Comuni
Comune di Zagarolo
Informazioni turistiche Zagarolo
La cittadina agricola (m 303, ab. 17 328) al centro di una zona di intensa produzione vinicola, sorse su uno sperone di tufo e si sviluppò attorno a fortificazioni del X secolo poste a difesa dalle incursioni saracene. L'insediamento, ricordato già nel 1101, fu possedimento dei Colonna, nel XVII secolo passo ai Ludovisi e da questi ai Rospigliosi.
In paese si entra attraverso una monumentale porta seicentesca, per poi raggiungere la mole del palazzo originariamente Colonna e ora Pallavicini, che circonda un ampio cortile, arricchita da elementi architettonici di età imperiale. Nelle sale del palazzo è stata allestita l'esposizione di uno dei più singolari e piacevoli musei della zona, il Museo del Giocattolo, che raccoglie centinaia di giochi di legno, di metallo, di plastica, suddivisi in sale tematiche dedicate di volta al modellissimo, ai giochi all'aperto, alle bambole e al collezionismo. Una visita è anche l'occasione per ammirare le sale del palazzo, così come il panorama che si apre presso la vallata che digrada ai piedi del paese. In piazza Marconi affaccia la collegiata di S. Lorenzo di architettura vignolesca.
Opposti a questa si notino due prospetti scenografici del 1605 attribuiti a Carlo Maderno, con gradinate a doppia rampa e portali. Continuando verso la porta di S. Martino (a tra fornici) si giunge alla chiesa dell'Annunziata (1592), con curioso cupolino e campanile ottagonale; notevoli, all'interno, il coro ligneo cinquecentesco, un frammento di affresco dei secoli VIII-IX e una tela di Pietro da Cortona.
.
.
.
.
.
.