Torna su

Roma : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diRoma.

Comuni

Comune di Roma

Informazioni Turistiche Roma

A differenza ai altre blasonate città e metropoli, Roma possiede un centro storico molto particolare. Più che una zona precisa, si distinguono infatti più centri, ognuno dei quali ha una sua motivazione storica e culturale, urbanistica e sociale.
Cercheremo di dare diverse dell'enorme area monumentale che si estende nel cuore di Roma Inzitutto il Campidoglio, alto sopra la piana del Foro Romano, là dove per più di 1200 anni si sono tenute le redini del regno, della repubblica. dell'impero. Dopo il tramonto della potenza continentale di Roma, sarebbero trascorsi solo alcuni secoli di abbandono prima che il Campidoglio tornasse di nuovo a essere il centro della città: fu qui che alla fine del medioevo ricominciò a pulsare il cuore civile di Roma, contrapposto in un certo senso al possente battito di quello religioso, che nei secoli si sarebbe spostato dal Laterano verso S. Pietro e il Vaticano.
Il secondo itinerario collega direttamente questo nucleo al polo di S. Giovanni, lungo un percorso punteggiato di rovine romane e di chiese che, nel medioevo e nel rinascimento, segnavano le seguite dai cortei papali. Due dei famosi sette colli 'fatali' su cui è sorta la città sono il punto di partenza e di arrivo del quarto percorso che, salendo nella verde quiete dell'Aventino e del Celio, mostra l'esistenza a Roma di zone e stili di vita completamente diversi, sempre comunque immersi in un'atmosfera e in un decoro storico di grande pregio e suggestione.
Un'altra tappa del viaggio alla scoperta della capitale si allontana da questi quartieri lungo la strada diretta verso il mare, la via Ostiense: questo tracciato si snoda nella città industriale che, nel XIX e nel XX secolo, aveva il suo cuore pulsante tra magazzini, centrali elettriche e fabbriche, e nell'andirivieni dei battelli commerciali sul Tevere. Fino a raggiungere un'altra grande basilica della cristianità: l'imponente chiesa dedicata a san Paolo.
Esplorando il rione Monti si entra nel cuore di un altro dei centri cittadini. Intorno alla stazione Termini ruotano infatti i quartieri 'piemontesi' di Roma, realizzati per rendere la nuova capitale del regno all'altezza delle metropoli europee di fine '800. E in un cerchio che non si arresta mai, proprio la piazza dedicata a Vittorio Emanuele II, epicentro della Roma sabauda, è il fulcro della città multietnica di oggi, circondato da vie in cui spesso è difficile trovare un ristorante italiano o una drogheria, e dove gli odori e i linguaggi dei nuovi romani si mescolano creando sensazioni insolite.

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diRoma

Agriturismi nel Comune di Roma Tot: (1)  -  Bed and Breakfast nel Comune di Roma Tot: (1)  -  Hotel nel Comune di Roma Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Roma

Roma (Comune)  -  Hotel Dei Mille (Hotel)  -  B&B Bubbles (Bed and Breakfast)  -  I Quattro Gnomi Agriturismo (Agriturismi)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca