Comuni
Comune di Rocca di Cave
Informazioni turistiche Rocca di Cave
Rocca di Cave è un comune di 381 abitanti della provincia di Roma, nato a ridosso delle mura della Torre di avvistamento intorno all'anno Mille per opera dei monaci sublacensi.
La torre, costruita sulla base di un rudere romano per ragioni strategiche, risale al IX secolo con funzione di difesa contro le invasioni Saracene. Infatti dominava la valle del Sacco, vedetta del Mar Tirreno e sembra che appartenesse direttamente alla Camera Apostolica, anche se indubbiamente si trattava di un baluardo difensivo dei territori sublacensi dipendenti dal monastero benedettino di Subiaco. Nel 1101 fu conquistata da Pietro Colonna.
Nel 1315 il borgo diventa feudo dei Colonna; Pio IV assegnò Rocca di Cave a Marcantonio Colonna nel 1562 e ad eccezione di alcuni brevi periodi fu sempre parte di quella famiglia. Nel 1675 il borgo occupava il sito di un antico foro.
I resti della Rocca si trovano sul punto più alto del colle e attualmente sono costituiti da un corpo massiccio affiancato da due torri angolari che oggi risultano mozzate. Qualche anno addietro, al centro di questo recinto sorgeva un torrione cilindrico nel quale si poteva ravvisare il primitivo mastio. La pianta è esagonale e irregolare, al centro si trovano il maschio e i resti dell'antica Chiesa di San Pietro, con copertura a volta a crociera.
.
.
.
.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diRocca di Cave
Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Rocca di Cave