Torna su

Rocca Canterano : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diRoma.

Comuni

Comune di Rocca Canterano

Informazioni turistiche Rocca Canterano

Rocca Canterano è un comune di 218 abitanti della provincia di Roma, situato a 750 metri d'altitudine sulla propaggine dei monti Ruffi.

La storia del comune inizia con la popolazione degli equi, conquistati successivamente da Roma. Nel II secolo d.C. il territorio era luogo di villeggiatura per famiglie gentilizia romane che costruirono qui le loro ville, i cui resti si trovano oggi incastonati nelle mura esterne della chiesa di Santa Maria Assunta e all'entrata della strada che porta al cimitero.

La chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al 1581, è il monumento principale del paese. Si tratta di un edificio a pianta quadrata con un'unica botte decorata con riquadri che raffigurano la Visione di Ezechiele, la caduta degli angeli ribelli e l'incoronazione della Vergine. Nel territorio sono presenti anche chiese minori come quella della Madonna del Brecciaro, dove si teneva la fiera annuale delle merci e del bestiame; si tratta di un edificio diroccato che conserva ancora degli affreschi parietali. Sulla cime del Costasole si erge invece la Chiesa di San Michele.

Il vero e proprio borgo solo nel 1084 quando fu costruita una fortezza murata per proteggere il paese dagli attacchi nemici. Dalle rovine della fortezza, cinquecento anni dopo, fu costruito l'attuale palazzo Moretti. Una delle particolarità del paese sono le sue vie costruite a zig zag sotto forma di scalini per rendere difficoltosi eventuali assalti.

Quando la fortezza terminò si fece sentire la mancanza di donne; i militi, gli agricoltori ed i pastori scesero a Canterano ed a Cerreto rapendo e portando con sé le donne dei due paesi.

In seguito, per calmare il rancore lasciato dal rapimento, venne istituita una festa di riconciliazione. Da allora ogni anno si organizzava un pranzo pubblico a cui erano invitate a partecipare anche le famiglie originarie delle donne rapite. La festa, diretta da un Camerlengo si svolgeva a base di saporosi tagliolini. Da circa un centinaio di anni il pranzo è stato sostituito da un rinfresco offerto da privati cittadini e dal Comune che offre a tutti i convitati dolci e paste e abbondante vino.

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diRocca Canterano

Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Rocca Canterano

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Rocca Canterano

Rocca Canterano (Comune)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca