Comuni
Comune di Ponzano Romano
Informazioni turistiche Ponzano Romano
Ponzano Romano è un comune di 1.164 abitanti della provincia di Roma, situato su un colle che domina la valle del Tevere. Il nome del paese deriverebbe secondo alcuni da "pons Jani", ponte di Giano o forse dalla "gens Pontia", famiglia romana proprietaria di una villa e di terreni nella zona.
La bellezza naturale del borgo, oltre che dal Tevere, deriva anche dalla presenza dei torrenti Aia e Treia. L'abbondanza di corsi d'acqua ha permesso da sempre lo sviluppo delle attività agricole.
All’interno della Parrocchiale, nella cui facciata troviamo il campanile cinquecentesco, possiamo ammirare alcune opere appartenute in precedenza all’Abbazia di Sant’Andrea in Flumine, di proprietà dei Benedettini dall’VIII secolo quando Ponzano Romano era sotto l’autorità dell’Abbazia di Farfa. Il Borgo passò poi sotto l’abate di San Paolo (1443) e quindi all’Abbazia delle Tre Fontane.
Poco distante dal centro troviamo l'abbazia di Sant'Andrea in Flumine, in stile romanico, circondata da un muro fortificato fatto costruire dai monaci benedettini. Per volontà dello zio di Carlo, Carlomanno, fratello di Pipino il Breve, ritiratosi qui in contemplazione spirituale.
In località Piani dei Saletti, si trova invece la sorgente dell'Acqua Forte, conosciuta poiché ricca di ferro.
.
.
.
.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diPonzano Romano
Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Ponzano Romano