Comuni
Comune di Pisoniano
Informazioni turistiche Pisoniano
Pisoniano è un comune di 829 abitanti della provincia di Roma. Il nome del comune deriva dalla famiglia Pisonia Gens, antica famiglia di cui faceva parte Caio Calpurnio Pisone, che partecipò alla congiura contro Nerone. In località Le Rotte, sono visibili i resti della villa Gens Pisonia.
Il paese è sovrastato dal Santuario della Mentorella, un luogo di culto che ogni anno richiama a sé diversi pellegrini, considerato il più antico santuario d'Italia e d'Europa, dal quale possiamo ammirare la splendida Valle del Giovenzano. Per raggiungere il santuario si percorre un percorso montano a cui è stato attribuito il nome "Sentiero Karol Wojtyla" poiché si trattava di uno dei luoghi preferiti del Cardinale per i pellegrinaggi, prima della sua elezione a Papa.
Lungo il “Sentiero Karol Woityla”, si possono visitare oltre alla Chiesa della Madonna della Neve, anche la presunta villa romana di Pisone e poi, dal sentiero giunti a Pisoniano, ci si può incamminare per il “Sentiero San Filippo Sales” che porta al Convento di San Francesco a Bellegra.
.
.
.
.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diPisoniano
Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Pisoniano