Comuni
Comune di Percile
Informazioni turistiche Percile
Percile è un comune di 225 abitanti della provincia di Roma che sorge a 575 sul livello del mare, sui monti Lucretili, all'interno del parco regionale naturale dei Monti Lucretili. Nel suo territorio si trovano i piccoli laghi di Lagustelli.
Il nome deriva probabilmente dalla famiglia romana dei Porcia. Il borgo conserva infatti diverse testimonianze del suo passato romano, tra cui un ceppo sepolcrale dedicato ad una fanciulla di circa sette anni che ricorda diversi personaggi della zona. Oltre a questo citiamo anche il ritrovamento di un sarcofago in terracotta.
Vicino alla fonte degli Aliucci sono stati rinvenuti frammenti di pavimentazione che ci attestano l'uso delle sue acque ricche di proprietà terapeutiche fin dall'epoca romana. Presso questa fonte, nella chiesa di S. Maria della Vittoria si poteva ammirare (purtroppo è stato oggetto di vandalismi e furti) un portale realizzato con reperti romani, ornato da un bassorilievo che rappresenta la protome di Oceano con onde marine, delfini, pesci, un tritone e due amorini a cavallo di animali marini. Sugli stipiti del portale troviamo invece decorazioni con tralci di vite e grappoli d'uva, uccelli, un tirso e delle chiocciole.
.
.
.
.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diPercile
Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Percile