Torna su

Gerano : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diRoma.

Comuni

Comune di Gerano

Informazioni turistiche Gerano

Gerano è un comune di 1.253 abitanti della provincia di Roma, situato nel territorio dei monti Ruffi. Il borgo è circondato da estesi boschi di castagno e oliveti.

La storia del borgo è remota, come testimonia il ritrovamento di un'ascia risalente all'età del Ferro. Nel V secolo a.C. si stanziarono qui gli Equi e successivamente dai romani.

Nel III e nel V secolo d. C., con decadenza dell’Impero Romano ci fu un abbandono delle terre che si aprono al latifondo – secondo una nuova organizzazione rurale - amministrativa denominata Massa Giovenzana o Trellana – i terreni vengono accorpati. Questo organismo quasi autonomo, è gestito per mezzo di un procuratore, come se fosse un Demanio Imperiale. La Chiesa – grazie alle elargizioni che riceve – si presta ad affrontare la grave crisi, migliorando il nuovo assetto agricolo, diventato anche questo fondamentale come opera di evangelizzazione cristiana, utile nella costruzione delle chiese.

Il borgo conserva ancora la sue caratteristiche medievali nel tipico dedalo di viuzze che caratterizza l'epoca.
La chiesa parrocchiale di san Lorenzo Martire, risalente al XVIII secolo, ci mostra una serie di decorazioni in stucco barocche; la chiesa dell'Assunta, eretta nel 1850 su un preesistente edificio religioso conserva la Madonna del Cuore di Sebastiano Conca.

A Gerano è troviamo anche un museo molto particolare: quello delle Scatole di Latta , in cui si conservano oltre 500 scatole alimentari prodotte in Italia fino al 1950.

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diGerano

Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Gerano

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Gerano

Gerano (Comune)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca