Torna su

Castel San Pietro Romano : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diRoma.

Comuni

Comune di Castel San Pietro Romano

Informazioni turistiche Castel San Pietro Romano

(m 752, ab. 743). A 4 km a nord di Palestrina, l'abitato è sovrastato dall'antica acropoli di Praeneste (il dislivello è di c. 300 m) e si raduna attorno ai resti del Castello dei Colonna, edificato su costruzioni preromane e romane, più volte ricostruito e decaduto definitivamente con la cessione ai Barberini del feudo di Palestrina. Vi furono imprigionati Corradino di Svevia e Jacopone di Todi. Dalla rocca, vista molto ampia su Roma, i colli Albani e i monti Lepini.

IL PAESE PIU' SCASSATO D'ITALIA

Questa definizione di Castel San Pietro Romano fu data dal suo sindaco e famoso fotografo Adolfo Porry Pastorel negli anni '50 del Novecento durante un incontro con il suo amico Vittorio De Sica. Il regista, infatti, era disperatamente alla ricerca di un luogo dove ambientare un suo film e aveva affermato: "abbiamo percorso l'Abruzzo in lungo e in largo e non siamo riusciti a trovare un paese scassato, ma scassato assai per poterci girare un film". Detto e fatto: in pochi giorni Castel San Pietro Romano venne trasformato in Sagliena, il borgo dove si svolgono le vicende amorose del maresciallo Vittorio De Sica e della bersagliera Gina Lollobrigida, interpreti di Pane, amore e fantasia. Innamorato del luogo, il cinema dell'epoca vi tornò per le riprese di Pane, amore e gelosia, Il federale, Liolà e I due marescialli.

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diCastel San Pietro Romano

Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Castel San Pietro Romano

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Castel San Pietro Romano

Castel San Pietro Romano (Comune)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca