Comuni
Comune di Canterano
Informazioni turistiche Canterano
Canterano è un comune di 350 abitanti in provincia di Roma che sorge nell'alta Valle dell'Aniene, al confine con Subiaco e i Monti Simburini, su una costa di monti Ruffi, ricoperti da ulivi e dalla macchia mediterranea.
I numerosi strumenti litici ritrovati nel luogo testimoniano che e prime presenze umane risalgono al Paleolitico, Inoltre gli enormi massi, distaccatisi dalle pareti rocciose, sono stati utilizzati dall’uomo preistorico per formarne ripari, luoghi di culto e sepolture. Sulle pareti rocciose di questi manufatti ha lasciato graffiti e pitture rupestri, in ocra rossa, di figure antropomorfe che testimoniano i primi insediamenti.
Ritrovamenti in ceramica attestano invece insediamenti risalenti all'età del bronzo e del ferro.
Le mura di Canterano vennero in parte abbattute, verso il 1880, con la costruzione della strada carrabile, tuttavia i resti sono abbastanza significativi per attribuirli ad una fortificazione. Risulta infatti evidente la posizione strategica in modo da consentire il controllo della Valle dell’Aniene e del passo dal versante del Fiumicino, nonché il collegamento a vista con i centri circostanti. La fortificazione apparteneca ad uno dei 41 Oppida, degli Equi, distrutti e incendiati dai romani nel 304 a.C..
Da visitare elenchiamo le Mura ciclopiche, in località Croce, di età protostorica; la Chiesa di San Mauro Abate, la Chiesa di Santa Maria, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di Sant’Antonio e il Santuario della Madonna degli Angeli in località “Maonna”.
.
.
.
.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diCanterano
Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Canterano